giovedì 18 ottobre 2012

Cassano delle Murge (Ba)

Comune di Cassano delle Murge


Palazzi e Monumenti

Palazzo Marchesale "Miani Perotti"
Biblioteca civica


Via Miani Perotti 15, 70020, Cassano delle Murge (BA).
Contatti:
Tel. 080/3211606-607

Servizi resi:
front-office, reference (informazioni di varia natura e decodifica);
prestito librario e interbibliotecario;
ospitalità studio;
su prenotazione si organizzano visite guidate per scolaresche di ogni ordine e grado, visite guidate per turisti e visitatori di ogni genere;
si organizzano, su richiesta, laboratori di scrittura, lettura, pittura creativa, lettura condivisa ed integrata;
su richiesta si possono inoltrare richieste di materiale non solo librario, presente in altre Biblioteche sul territorio nazionale.

La Biblioteca Comunale A. Perotti è ubicata presso il Palazzo nobiliare dei Miani-Perotti costruito nel 1776;
 sono presenti due saloni dei quali uno affrescato, fruibili per celebrazione di matrimoni civili ed eventi di vario .

Lo stabile non presenta barriere architettoniche

Per informazioni e prenotazioni telef. al n. 080 3211606-607.

galleria foto sito del Comune di Cassano delle Murge

Pinacoteca Comunale


ph. Massimo Nardi


Orario:
dal lunedì alla domenica ore 17,00-21,00;
nelle ore antimeridiane feriali è possibile, per informazioni e visite, rivolgersi al personale presente in Biblioteca.
Servizi resi:
Su prenotazione, è possibile effettuare visite guidate per scolaresche di ogni ordine e grado, per i turisti e visitatori di ogni genere.



"Il teatro della pittura"mostra del Maestro Carlo Fusca
"Magica evocazione di un sogno" del Maestro Peppe Labianca

Centauro ferito da una stella opera del Maestro Beppe Labianca
vetroresina 2,80x1,70x1,60 opera esposta nel  2011  alla “Biennale di Venezia”, Padiglione Italia, Arsenale, Venezia – Giugno/Novembre. Veduta della installazione alla Pinacoteca di Cassano

   


L'"ANGELUS E SANTA CHIARA" COMPLETA L'ESPOSIZIONE DELLE TELE SACRE NELLA PINACOTECA COMUNALE nel Palazzo Miani-Perotti per essere ricollocata nella saletta intitolata a don Giovanni Battista Armenti insieme alle altre tele restaurate dall'associazione Amici di Tutti.
La tela, del cui restauro avevamo già parlato lo scorso 30 luglio, è stata ufficialmente presentata alla cittadinanza cassanese ieri, 16 marzo, in presenza dell'assessore alla cultura Pierpaola Sapienza, della professoressa Dina Colaninno, del curatore della mostra Massimo Nardi, delle due restauratrici Maria Rosaria Vernice e Rosanna Marsano e il presidente dell'associazione Amici di Tutti, Franco 

----------------------------------------------------
***
Da domenica 7 aprile alle ore 19,00, la Pinacoteca Comunale accoglie fra le sue mura una nuova iniziativa:  la mostra “Volute di ferro”, dedicata al Maestro Angelo Colaninno, fortemente voluta dalla figlia Dina, e patrocinata dal Comune di Cassano delle Murge e dal Club Unesco di Cassano delle Murge, in  collaborazione con Enkomion, rivista di Storia, Letteratura e Arte.


***
Mostra, organizzata dai professori Sabino Lerario, Porzia Carucci e Claudio Vino, dalla dottoressa Rosaria A. Cifarelli e dall`architetto Luigi Viapiano a cura del prof.Michele Di Leo.


E' tutto un gioco. Decollage e stralci di pubblicita' sono le allegorie adottate dall'artista Vincenzo Mascoli per ritrarre la personale visione della realta' ai limiti della fredda cronaca.

Rocco Barbarito antologica  in mostra dal 31/07/2013 al 28/08/2013 presenta Raffaele Nigro



Grotta Nisco: mostra documentaria del Club Unesco su un bene dimenticato
Dal 20 settembre 2013 esposizione permanente su "Grotta Nisco e l’età del Rame nell’Alta Murgia" a cura di Commissione Italiana UNESCO, FICLU, Regione Puglia e Parco Alta Murgia.


                                                                   articolo


mostre realizzate:
Ricordando il Maestro Alessandrelli 
La Repubblica delle Arti
Il teatro della Pittura
ScandalOSA?
Karte
Mèlanges
Magica Evocazione di un sogno
L'"ANGELUS E SANTA CHIARA" COMPLETA L'ESPOSIZIONE DELLE TELE SACRE NELLA PINACOTECA COMUNALE
Volute di ferro
Universo donna
`IL MARE RAPPRESENTATO DA UN PITTORE`: MICHELE CAROFIGLIO
E'tutto un gioco personale di Vincenzo Mascoli
Rocco Barbarito
Unti
sculture
 Comune di Cassano delle Murge  a Video Italia
Ospiti di "Sottosopra" Pierpaola Sapienza (Assessore alla Cultura del Comune di Cassano delle Murge), Massimo Nardi (Punacoteca Civica del Comune di Cassano delle Murge), Vito Poscia (Associazione Fermentazione) e Pierpaolo Racano (PR Associazione Fermentazione). http://videoitaliapuglia.it/video.php?w=86



Le masserie storiche presentate dalla giovane Vittoria Gravinese




Chiòve di Rosaria Pastoressa a cura di Massimo Nardi
Dal 23 ottobre al 16 novembre 2014, un nuovo percorso tutto fotografico si snoda lungo le stanze della Pinacoteca Civica “Palazzo Miani Perotti” di Cassano delle Murge (BA): “Chiòve” di Rosaria Pastoressa, a cura di Massimo Nardi.
La mostra fotografica propone scenari noti e meno noti del paesaggio pugliese partendo dagli scorci di Cassano, passando per le caratteristiche Polignano e Trani, ed approdando sulle calde spiagge del Brasile. Registi, attori, musicisti e fotografi di fama internazionale prestano il loro volto, le loro espressioni talvolta sorprese, talora drammatiche, per comporre la sezione “ritratti” della mostra di Pastoressa a cui si aggiungono “armonie del corpo” che raccoglie le foto più intense e rappresentative del soggetto-uomo, mentre “baresità” è popolata di pescatori dalle nodose mani che avvinghiano polpi e raccolgono reti a fine giornata.Ma è la pioggia la vera protagonista di “Chiòve”. Che siano immobilizzate nel tempo o in movimento, le gocce di pioggia rappresentano da sempre il filtro privilegiato attraverso il quale Rosaria Pastoressa osserva il mondo circostante.

Presenta:
Vito Signorile – Regista
Intervengono:
Vito Domenico Lionetti – Sindaco
Miriam De Grandi – Assessore alla cultura
Nicola Valenzano - Regista
Nicola Surico – Editore e direttore di Enkomion
Artista: Rosaria Pastoressa
Curatore: Massimo Nardi
Catalogo: Messaggi Edizioni
Organizzazione, grafica & ufficio stampa: EDI Media Communication
Promotori: Comune di Cassano delle Murge, Enkomion
<><><>

La biblioteca di Cassano si fa mensa… a base di libri

Giovedì 30 novembre, in occasione della manifestazione “Bibliopride” la biblioteca cassanese si è trasformata in un ristorante con un ricco menu a base di libri! È questo l’esito di uno dei due laboratori realizzati grazie alla dottoressa Livrieri, responsabile della biblioteca, in collaborazione con l’educatrice Arianna Pietroforte, del Centro Diurno Mondo Auxilium di Acquaviva delle Fonti e i piccoli protagonisti della serata.
Durante la prima parte della serata i bambini hanno fatto bella mostra dei “quadri parlanti” realizzati durante il laboratorio. Ognuno di loro ha letto e raccontato la storia della propria opera realizzata con materiali di riciclo e con il supporto delle ragazze volontarie: Giusiana, Ketty, Andreina e Maria Elena.
«Tanta creatività a costo zero» ha affermato la dottoressa Livrieri, ben felice di vedere la grande partecipazione di grandi e piccini alla prima manifestazione Bibliopride della biblioteca di Cassano.
La serata è poi proseguita con la ‘mensa dei libri’, allietata dalla musica di Savino Percoco, in cui gli ospiti del Centro Diurno Mondo Auxilium di Acquaviva delle Fonti erano comodamente seduti a tavola… una tavola realizzata con tovaglie, bicchieri, posate e piatti rivestiti di giornali e riviste.
Nel menu del giorno, realizzato da Piccole Donne, vi erano:
  • Antipasti: Alice marinata e Peppa in crosta
  • Primi piatti: Risotto alla Principessa pel di topo e Cuore al profumo di Gulliver
  • Secondi piatti: Pinocchio in salamoia con contorno di verdure della Giungla
  • Frutta: macedonia alle avventure di Tom Sawyer
  • Dolce: Hansel e Gretel glassati
Attorno alla ‘tavola imbandita’ sono state collocate numerose ceste contenenti assaggi di ‘Lettura fresca’ (piena di quotidiani), ‘Lettura a lunga conservazione’ (libri di racconti e romanzi) e ‘Integratori mentali’ (libri di yoga).
I partecipanti ai laboratori si sono quindi incontrati attorno alla tavola per discorrere di libri e, soprattutto, degli effetti della “Bibliodieta” che di certo non fa ingrassare ma aiuta la mente ad abbandonarsi alla fantasia e ad intraprendere viaggi sempre nuovi rimanendo comodamente seduti in poltrona.

<><><>
Curatore: Francesco Sannicandro
EDI Media Communication, in collaborazione con Enkomion – rivista trimestrale di Storia Letteratura e Arte e con la casa editrice Messaggi edizioni, organizza la mostra d’arte contemporanea “Olio d’Artista” che si inserisce all’interno della 13a edizione di “Pane e olio in frantoio”.


Vernissage:

21 novembre 2014, ore 20.00


Massimo Nardi – Art director

Intervengono:
Vito Domenico Lionetti – Sindaco
Maria Luisa Marazia – Assessore alle attività produttive
Maria De Grandi – Assessore alla cultura
Nicola Surico – Editore e direttore di Enkomion
Bianca Tragni – Scrittrice 
Maurizio Brunialti – Sociologo

Catalogo:
Messaggi Edizioni

Organizzazione, grafica & ufficio stampa:
EDI Media Communication

Promotori:
Edi Media Communication, Enkomion

Patrocinio:
Comune di Cassano delle Murge, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo

Olio d’artista è una iniziativa curata da Francesco Sannicandro che propone elaborazioni, interpretazioni e riuso dei tradizionali contenitori dell’olio: la lattina metallica e la bottiglia di vetro.
Avviata nel 2011 con un primo nucleo di artisti e arricchitasi sempre più nel tempo, esalta, attraverso l’arte, il principe della nostra tavola mediterranea, quell’olio d’oliva che rappresenta l’asse portante dell’economia della nostra terra per il quale la Puglia è nota nel mondo.
La mostra Olio d’artista si compone di una sezione di oltre cento opere di artisti, pugliesi e non, che partendo da lattine di alluminio e bottiglie di vetro, un tempo contenenti il prezioso oro della nostra terra, dismettono i panni di semplici contenitori per divenire opere d’arte.
Nel nostro caso, la mostra prevede anche una sezione fotografica, comprendente La terra dell’olio, degli artisti Maria Pansini e Francesco Catalano; le opere di Alessandro Labianca e Angela Carotenuto ed una installazione del maestro Beppe Labianca.
La fantasia, l’estro e la sensibilità degli artisti fanno a gara, utilizzando gli oggetti, per esaltare e valorizzare un prodotto il cui successo è noto anche fuori dai confini nazionali e che vede, in questa mostra, l’arte rendergli omaggio.
«… nella mostra Olio d’artista è l’oggetto stesso che si trasforma in opera d’arte e nel contempo vede realizzarsi la perdita del suo valore d’uso: perde la funzione originale per acquisire altre proprietà, estetiche, simboliche, allusive, analogiche, allegoriche, in taluni casi persino anagogiche […] non siamo nel campo della riciclart, giacché non si tratta di oggetti che hanno già esaurito la loro funzione e attendono di essere abbandonati o riciclati: le lattine e le bottiglie utilizzate sono tutte nel pieno della loro potenziale azione, nuove e non ancora “unte” dall’olio. Potremmo dire che non hanno avuto modo neanche di espletare la funzione per la quale sono state realizzate: contenere l’olio». (Francesco Sannicandro)
La mostra è aperta al pubblico da venerdì 21 novembre a domenica 14 dicembre 2014 dal lunedì al sabato, ore 9.30 - 12.30 / ore 16.30 - 20.00;
la domenica, ore 16.30 - 20.00


<><><>

Giardino Intimo. Jara Marzulli – Margherita Ragno

Progetto: mostra d’arte contemporanea
“giardino intimo”
Jara Marzulli – Margherita Ragno
a cura di
Massimo Nardi
promosso dall’Associazione No More – Difesa Donna
con
il patrocinio del Comune Di Cassano delle Murge
L’associazione No More – Difesa Donna di Cassano delle Murge, è impegnata nella lotta alla violenza di genere che affonda le proprie radici in un modello culturale non ancora superato, che si alimenta e si riconduce a una disparità di ruoli dettati dal genere, a stereotipi anacronistici, di difficile sradicamento.
Il lavoro svolto nei centri di primo ascolto per donne vittime di violenza come il nostro, cosi come nei centri antiviolenza, inevitabilmente porta le operatrici ad interrogarsi su temi come la sessualità, gli stereotipi sessuali che influenzano l’acquisizione dell’identità di genere, la maternità, i pregiudizi che impregnano le relazioni uomo-donna.
Temi su cui lo spettatore sarà inevitabilmente, tras-portato ad interrogarsi attraverso l’esposizione d’arte contemporanea “giardino intimo” curata da Massimo Nardi, promossa dall’Associazione No More – Difesa Donna e patrocinata dal Comune di Cassano delle Murge, che ha come obiettivo la condivisione di tali tematiche.
E lo farà attraverso le due diverse forme di arte “al femminile”, quella di Jara Marzulli e quella di Margherita Ragno. Con la loro espressività, le artiste, infatti, vogliono esprimere il concetto semplice, e allo stesso tempo astratto, della femminilità inteso percorso di costruzione dell’identità femminile.
Importante il contributo del curatore della mostra Massimo Nardi che ha sposato in pieno il progetto e della sociologa e mediatrice familiare dott.ssa Angela Lacitignola, Presidente Sud Est Donne e coordinatrice del Centro Antiviolenza Li.A, con il suo intervento dal titolo “Lui e lei: relazioni del genere” accompagnerà lo spettatore nel meraviglioso viaggio del “giardino intimo”.

Testo critico
Le figure morbide e cadenzate de-scrivono l’interiorità del loro mondo individuale, proponendo con coerenza un racconto cromatico ed elegante in cui forma e colore si accordano felicemente entro tenere atmosfere. La loro arte certosina è frutto di un paziente lavoro, lento e profondo, dove la storia dei fatti e del fare di tale pittura, sapientemente colta, vede protagonisti volti attoniti e non consueti, colti dalla sorpresa d’essere e significare bellezza o orrore di sé. In questo percorso espositivo l’eros diventa motivo di sofferta e, al contempo, religiosa riflessione, di dialettica fra passione e ragione. Tra queste piacevoli immaginazioni, che rasentano il surrealismo, il pathos è motivo ispiratore primordiale, è la diagnosi che pone le artiste impegnate di fronte e dentro alla società, in un linguaggio autentico ed efficace, dove l’approfondimento di certe tecniche è piuttosto riscatto di una mimica e non ricerca d’avanguardia. L’attuale operare delle due artiste è indice di come fare pittura moderna senza ricorrere a mistificazioni di novità fine a se stesse.
Massimo Nardi
Palazzo Marchesale Miani – Perotti
Via Miani Perotti, 15
70020 Cassano delle Murge (Ba)
Periodo mostra: 1 – 31 luglio 2015
Inaugurazione: mercoledì 1 luglio ore 20,00
Orario visita:
dal lunedi al sabato
9.00-12.30 / 18.00-20.30
Chiuso domenica
Ingresso libero
Catalogo: Edi Media Communication
Mediapartner: La Voce del Paese
Il Sito dell’Arte
Sponsored by:
Caffetteria Principe – Cassano delle Murge
Leveling s.r.l. Edilizia Generale di Nico Taccogna
Print Bag s.r.l.
Il Tempio delle Ninfee – Cassano delle Murge
Ufficio Stampa
Amalia Di Lanno

video vernissage
  
<><><>
                                          


In collaborazione con la Pro Loco la Murgianella
con il Patrocinio morale del Comune  di Cassano delle Murge
Vernisissage 25 novembre 2017 ore 19.00
Palazzo Marchesale Miani Perotti – Pinacoteca dal 25/11/al 28 12/2017
espongono ENZO GUARICCI PASQUALE  GUASTAMACCHIA  MARIO COLONNA PINO COLONNA BEPPE LABIANCA   GIOVANNI CARPIGNANO PINO NAVEDORO  ROBERTO MONTEMURRO ANTONIO LAURELLI AMEDEO DEL GIUDICE LETIZIA GATTI
  
INTERVERRANNO:  Sindaco Maria Pia Di Medio il Presidente Club per Unesco di Cassano delle Murge  Mariolina Simone e la prof.ssa Dina Colaninno storica dell’Arte, il curatore Massimo Nardi  
Testo  di Maurizio Brunialti


http://ilsitodellarte.blogspot.it/2017/11/mostra-darte-contemporanea-infinite.html 

                                       
   <><><>

La Pinacoteca Comunale occupa un'area del Palazzo nobiliare dei Miani-Perotti costruito nel 1776;
si possono ammirare soffitti affrescati e dipinti di pregevole fattura.
Notevoli sono anche i pavimenti a mosaico di maioliche di Vietri, originali dell'epoca.






Al piano terra è stato allestito un piccolo museo di arte tipografica con macchine e utensili d'epoca.






Suggestivo è il panorama che si gode dal terrazzo e dalle finestre del sottotetto, affacciati direttamente sui tetti del centro storico, dove nidifica il falco grillaio, uccello protetto e simbolo del Parco dell'Alta Murgia.


ph. Massimo Nardi


La Pinacoteca ospita tele della Scuola Napoletana del XVIII secolo, di autori ignoti;
sono ospitate anche opere di artisti locali, quali Alessandrelli e Pasquino.






Lo stabile non presenta barriere architettoniche.

Per prenotazioni, visite guidate ed eventi, chiamare al seguente numero telefonico: 080 3211606-607

Punto FAI

Orario: Sabato ore 10,00-12,00 e 17,00-20,00
Domenica ore 17,00-20,00
Nelle ore antimeridiane feriali è possibile, per informazioni, rivolgersi al personale presente in Biblioteca.

Servizi resi:
Iscrizioni, ritiro materiale illustrativo e pubblicitario sui beni FAI, programma del FAI.
Il Punto FAI (Fondo Ambiente Italia) è situato al piano terra del Palazzo Miani-Perotti.
Lo scopo del FAI è quello di tutelare, promuovere, conservare il patrimonio artistico, paesaggistico, architettonico locale, e, non solo.
A presidio del Punto FAI ci sono volontari del FAI ai quali rivolgersi nei giorni in cui non è aperta la Biblioteca Comunale.

Per informazioni rivolgersi al numero: 080 3211606-625.










Opera vincitrice di Massimo Nardi  del bando regionale “STHAR LAB” progetto “CROMOFABULA, SENTIERI E NARRAZIONI”
 Sala Conferenze – Biblioteca civica, Palazzo Miani Perotti a Cassano delle Murge. Intervengono la professoressa Laura Marchetti - Antropologa e Docente dell’Università di Reggio Calabria, il Professor Alfonso Pisicchio – Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, l’Ingegner Giuseppe Milano - Urbanista, il Dott. Salvatore Pepe – imprenditore e ideatore del mosaico digitale, la Dott.ssa Maria Pia Di Medio – Sindaco di Cassano delle Murge e il geometra Michele Campanale – Assessore alla rigenerazione urbana. Modera la Prof.ssa Francesca Marsico – ideatrice del progetto e Presidente della II Commissione. CROMOFABULA


Opera realizzata per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus. E per tutte le vittime civili della guerra.

 Sala Conferenze – Biblioteca  e Pinacoteca civica, Palazzo Miani Perotti a Cassano delle Murge opera di Massimo Nardi 
Articolo:



“Magna Inventio” è anche arte e rigenerazione

MAGNA INVENTIO – La rievocazione storica del II ritrovamento della Immagine della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano” è anche arte e rigenerazione attraverso essa.

Presso la Pinacoteca Civica – Palazzo “Miani-Perotti” – è in corso, prorogata fino al 31 maggio 2022 - la mostra d’arte “Via Lucis”, una antologica dell’artista Giovanni Morgese, pittore, scultore, iconografo, nato a Terlizzi nel 1951, diplomato in Pittura nel 1979 all’Accademia di Belle Arti di Bari. La sua intensa attività artistica inizia negli anni ’80 durante i quali si mette in evidenza per la sua originale ricerca segnico-simbolica orientata verso l’analisi di realtà arcaico-religiose.



L’ingresso alla mostra, gratuito, è possibile: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Grazie alla disponibilità ed alla maestria di Massimo Nardi e del suo staff, poi, abbiamo voluto trasformare una vecchia vetrina di ferro situata in via Carlo Chimienti in una esposizione permanente, simboleggiante i segni della pace e del sacro, la nostra "Madonne d' bbasce", un regalo per Cassano ed il suo bellissimo Centro Storico.



Il 4 dicembre alle ore 18.00 presso la Pinacoteca Civica si da inizio agli eventi del palinsesto natalizio di Cassano delle Murge con la mostra d’arte contemporanea “Crimes of the present Vol. 2”.

L’evento d’arte è promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Accademia di Belle Arti di Bari (ABABA); sarà inaugurata domenica 4 dicembre 2022 e sarà visitabile gratuitamente sino al 7 gennaio 2023.

La direzione artistica dell’evento è affidata ai docenti dell’ABABA Michele Giangrande e Angela Varvara con la collaborazione di Francesca Marsico, docente ABABA e delegata del Sindaco in materia di “Politiche di rigenerazione sociale e riqualificazione inclusiva e culturale”.

Sito Accademia di Belle Arti di Bari

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 24 marzo presso la Sala Conferenze del Palazzo “Miani Perotti” una nuova Associazione di Promozione Sociale: “Zone di Lettura”, impegnata nella promozione del libro e della
lettura, che si prefigge lo scopo di educare alla lettura consapevole sin dalla più tenera età, a partire dalla creazione di momenti e luoghi che facciano dell’attività della lettura una routine quotidiana indispensabile alla crescita e al
benessere psicofisico degli individui.
Letture a voce alta, laboratori, incontri con autori e illustratori, gruppi di lettura, formazione degli adulti, saranno le principali attività che alimenteranno la vita di Zone di lettura.
Pur rivolgendosi prevalentemente al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, Zone di lettura coinvolgerà il mondo adulto attraverso momenti di approfondimento tesi a tessere e ad ampliare una rete di “long life readers”.
Il Programma della serata prevede alle ore 17:00 Letture a voce alta per bambini e famiglie e alle e 18:00 la presentazione del progetto e del direttivo dell’Associazione.


<><><>




2 marzo 2024, a Cassano delle Murge, si è tenuto l'appuntamento storico-letterario organizzato dall'Associazione Primule Rosse, che ha avuto come protagonista indiscussa Costanza di Svevia, definita da Dante “La buona Costanza”.
Nella Biblioteca civica del suggestivo palazzo storico Miani-Perotti è stata ospite la scrittrice di Gioia del Colle, Chiara Curione autrice del libro “Costanza di Svevia – Il ritorno da regina”.
Questo momento storico-culturale, particolarmente apprezzato dalla cittadinanza, ci ha visti coprotagonisti con le nostre ipotesi ricostruttive che hanno fatto da contorno alla presentazione del romanzo storico.
Brvndisivm Historica ringrazia, per questa bellissima esperienza, Marisa Orlando, presidente dell'Ass. Primule Rosse, il Sindaco di Cassano delle Murge, Davide Del Re e l'assessore alla cultura del Comune, Vito Lionetti i quali ci hanno resi partecipi di un evento dedicato alla storia delle donne-protagoniste, assieme a Costanza di Svevia, di un cambiamento che ha connotato il destino del Regno nell'anno domini 1282.

PINACOTECA - BIBLIOTECA CIVICA MIANI PEROTTI

  Cassano delle Murge (Ba) Comune di Cassano delle Murge Palazzi e Monumenti     clicca entra nel sito del Comune di Cassano delle Murge >...

Nessun commento:

Posta un commento